Gli strumenti digitali del Terzo Settore

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Percorsi formativi

SCHEDA PER L’USO RAPIDO DI VERIF!CO

Ciao! Questa scheda ti permette di usare subito le potenzialità di VERIF!CO ed è pensata per farti iniziare con il piede giusto. Segui in ordine le indicazioni per inserire le Anagrafiche, i movimenti in Contabilità e gestire le Quote associative.

Buon divertimento!

gestione anagrafica il tuo ente

Usa subito il modulo Anagrafiche

Il ‘motore’ di VERIF!CO è il modulo Anagrafiche. Inserisci e aggiorna le anagrafiche e VERIF!CO le organizzerà automaticamente nei vari moduli (es.: Volontari, Associati, Organi sociali…). Questo avviene grazie ai collegamenti, che sono di 3 tipi: Ruoli specifici, Tag, Reti e gruppi. Per un’introduzione sui collegamenti clicca qui e guarda i video. Segui il percorso in 3 mosse per usare subito il modulo Anagrafiche.

Passo 1 – CATEGORIE DI SOCI

Di’ a VERIF!CO che tipi di associato (socio) sono previsti nello Statuto del tuo ETS. Per farlo, configura i ‘ruoli specifici’ corrispondenti alle tipologie di associato.

Video tutorial:

Durata: 3′ 35″

Passo 2 – CATEGORIE PERSONALIZZATE DI ANAGRAFICHE

Se vuoi catalogare le anagrafiche con etichette personalizzate (es. destinatari, fornitori) e/o secondo l’appartenenza a reti e gruppi, dì a VERIF!CO quali etichette (Tag) e quali Reti/Gruppi ti interessano. Per farlo, configura Tag e Reti e gruppi.

Video tutorial:

Durata: 1′ 43″

Note: Presidente, volontario, membro del consiglio direttivo sono categorie (ruoli) già presenti e pronte per l’uso in VERIF!CO: non occorre configurarle.

Passo 3 – INSERISCI LE  ANAGRAFICHE

Ci siamo! Ora introduci tutte le anagrafiche di persone ed Enti (soci, volontari, destinatari delle attività, collaboratori, fornitori, formatori, enti partner, istituzioni) che hanno a che fare con il tuo ETS. Crea la tua prima scheda anagrafica ricordando di inserire i collegamenti (ruoli, tag, reti e gruppi). In questo modo sfrutterai gli automatismi di VERIF!CO.

Video tutorial:

Durata: 5′ 55″

NOTA BENE: Se vuoi usare le schede in modalità avanzata (per inserire più informazioni), guarda i video alle pagine

gestione anagrafica il tuo ente

Usa subito il modulo Contabilità

L’altro componente strategico di VERIF!CO è il modulo Contabilità con cui puoi gestire la contabilità per cassa e, con pochi clic, generare il bilancio. Segui il percorso in 3 mosse per fornire a VeryFico alcune informazioni iniziali e usare subito il modulo Contabilità.

Passo 1 – I CONTI FINANZIARI

Attraverso delle semplici configurazioni iniziali crea tutti i conti finanziari (cassa/e contanti, conto/i corrente/i bancario/i, conto/i postale/i) che il tuo ente utilizza. Per un’introduzione sui conti finanziari, clicca qui e guarda il video.

Video tutorial:

Durata: 2′

NOTA BENE: Effettua le operazioni di configurazione per ogni conto di una determinata tipologia (es.: effettua la creazione di un conto “Cassa” per ogni cassa contanti usata dal tuo ente).

Passo 2 – L’ESERCIZIO CONTABILE

È il periodo di tempo in cui, per comodità e per ragioni legali e fiscali, si organizzano e gestiscono i movimenti della contabilità e al termine del quale si produce il bilancio. Al primo utilizzo, VERIF!CO presenta già un esercizio contabile configurato. Effettua questo passaggio per adattarlo alle esigenze del tuo ente e/o per configurare ulteriori esercizi contabili.

Video tutorial:

Durata: 3′ 16″

Passo 3 – LE REGISTRAZIONI CONTABILI

Ora è tutto pronto! Puoi finalmente introdurre i movimenti contabili (entrate, uscite e giroconti) del tuo Ente.

Video tutorial:

Durata: 3′ 7″

gestione anagrafica il tuo ente

Usa subito la funzionalità Quote associative

Nel modulo Associati, oltre a consultare e gestire la base sociale del tuo Ente (grazie ai collegamenti di ruoli specifici che hai assegnato alle Anagrafiche), puoi subito sfruttare la funzionalità Quote associative. Segui il percorso in 3 mosse per fornire a VERIF!CO le informazioni necessarie e gestire le quote associative. Per un’introduzione sul modulo Associati, fai clic qui.

Passo 1 – CONFIGURA LE TIPOLOGIE DI QUOTE ASSOCIATIVE

Hai già detto a VERIF!CO quali tipologie di associati previste dallo Statuto dell’Ente dovrà gestire. Ora puoi configurare le tipologie di quote associative per far sapere al gestionale come sono denominate e a quali tipologie di associato si applicano.

Video tutorial:

Durata: 3′ 28″

Passo 2 – CONFIGURA GLI IMPORTI DELLE QUOTE ASSOCIATIVE

Adesso è necessario comunicare a VERIF!CO l’importo della/e quota/e associativa/e.

Video tutorial:

Durata: 4′ 12″

Passo 3 – GESTISCI LE QUOTE ASSOCIATIVE

Ci siamo! Non resta che procedere con la gestione degli incassi di quote associative e con la loro eventuale contabilizzazione.

Video tutorial:

Durata: 3′ 14″