Gli strumenti digitali del Terzo Settore

Gli strumenti digitali del Terzo Settore

Gli strumenti digitali del Terzo Settore

Percorsi formativi

SCHEDA PER L’USO RAPIDO DI VERYFICO

Ciao! Questa scheda ti permette di usare subito le potenzialità di VeryFico ed è pensata per farti iniziare con il piede giusto. Segui in ordine le indicazioni per inserire le Anagrafiche, i movimenti in Contabilità e gestire le Quote associative.

Buon divertimento!

gestione anagrafica il tuo ente

Usa subito il modulo Anagrafiche

Il ‘motore’ di VeryFico è il modulo Anagrafiche. Inserisci e aggiorna le anagrafiche e VeryFico le organizzerà automaticamente nei vari moduli (es.: Volontari, Associati, Organi sociali…). Questo avviene grazie ai collegamenti, che sono di 3 tipi: Ruoli specifici, Tag, Reti e gruppi. Per un’introduzione sui collegamenti clicca qui e guarda i video. Segui il percorso in 3 mosse per usare subito il modulo Anagrafiche.

Passo 1 – CATEGORIE DI SOCI

Di’ a VeryFico che tipi di associato (socio) sono previsti nello Statuto del tuo ETS. Per farlo, configura i ‘ruoli specifici’ corrispondenti alle tipologie di associato.

Video tutorial:

Durata: 3′ 35″

Passo 2 – CATEGORIE PERSONALIZZATE DI ANAGRAFICHE

Se vuoi catalogare le anagrafiche con etichette personalizzate (es. destinatari, fornitori) e/o secondo l’appartenenza a reti e gruppi, dì a VeryFico quali etichette (Tag) e quali Reti/Gruppi ti interessano. Per farlo, configura Tag e Reti e gruppi.

Video tutorial:

Durata: 1′ 43″

Note: Presidente, volontario, membro del consiglio direttivo sono categorie (ruoli) già presenti e pronte per l’uso in VeryFico: non occorre configurarle.

Passo 3 – INSERISCI LE  ANAGRAFICHE

Ci siamo! Ora introduci tutte le anagrafiche di persone ed Enti (soci, volontari, destinatari delle attività, collaboratori, fornitori, formatori, enti partner, istituzioni) che hanno a che fare con il tuo ETS. Crea la tua prima scheda anagrafica ricordando di inserire i collegamenti (ruoli, tag, reti e gruppi). In questo modo sfrutterai gli automatismi di VeryFico.

Video tutorial:

Durata: 5′ 55″

NOTA BENE: Se vuoi usare le schede in modalità avanzata (per inserire più informazioni), guarda i video alle pagine

gestione anagrafica il tuo ente

Usa subito il modulo Contabilità

L’altro componente strategico di VeryFico è il modulo Contabilità con cui puoi gestire la contabilità per cassa e, con pochi clic, generare il bilancio. Segui il percorso in 3 mosse per fornire a VeryFico alcune informazioni iniziali e usare subito il modulo Contabilità.

Passo 1 – I CONTI FINANZIARI

Attraverso delle semplici configurazioni iniziali crea tutti i conti finanziari (cassa/e contanti, conto/i corrente/i bancario/i, conto/i postale/i) che il tuo ente utilizza. Per un’introduzione sui conti finanziari, clicca qui e guarda il video.

Video tutorial:

Durata: 2′

NOTA BENE: Effettua le operazioni di configurazione per ogni conto di una determinata tipologia (es.: effettua la creazione di un conto “Cassa” per ogni cassa contanti usata dal tuo ente).

Passo 2 – L’ESERCIZIO CONTABILE

È il periodo di tempo in cui, per comodità e per ragioni legali e fiscali, si organizzano e gestiscono i movimenti della contabilità e al termine del quale si produce il bilancio. Al primo utilizzo, VeryFico presenta già un esercizio contabile configurato. Effettua questo passaggio per adattarlo alle esigenze del tuo ente e/o per configurare ulteriori esercizi contabili.

Video tutorial:

Durata: 3′ 16″

Passo 3 – LE REGISTRAZIONI CONTABILI

Ora è tutto pronto! Puoi finalmente introdurre i movimenti contabili (entrate, uscite e giroconti) del tuo Ente.

Video tutorial:

Durata: 3′ 7″

gestione anagrafica il tuo ente

Usa subito la funzionalità Quote associative

Nel modulo Associati, oltre a consultare e gestire la base sociale del tuo Ente (grazie ai collegamenti di ruoli specifici che hai assegnato alle Anagrafiche), puoi subito sfruttare la funzionalità Quote associative. Segui il percorso in 3 mosse per fornire a VeryFico le informazioni necessarie e gestire le quote associative. Per un’introduzione sul modulo Associati, fai clic qui.

Passo 1 – CONFIGURA LE TIPOLOGIE DI QUOTE ASSOCIATIVE

Hai già detto a VeryFico quali tipologie di associati previste dallo Statuto dell’Ente dovrà gestire. Ora puoi configurare le tipologie di quote associative per far sapere al gestionale come sono denominate e a quali tipologie di associato si applicano.

Video tutorial:

Durata: 3′ 28″

Passo 2 – CONFIGURA GLI IMPORTI DELLE QUOTE ASSOCIATIVE

Adesso è necessario comunicare a VeryFico l’importo della/e quota/e associativa/e.

Video tutorial:

Durata: 4′ 12″

Passo 3 – GESTISCI LE QUOTE ASSOCIATIVE

Ci siamo! Non resta che procedere con la gestione degli incassi di quote associative e con la loro eventuale contabilizzazione.

Video tutorial:

Durata: 3′ 14″