Percorsi formativi
SCHEDA PER L’USO RAPIDO DI VERIF!CO
Ciao! Questa scheda ti permette di usare subito le potenzialità di VERIF!CO ed è pensata per farti iniziare con il piede giusto. Segui in ordine le indicazioni per inserire le Anagrafiche, i movimenti in Contabilità e gestire le Quote associative.
Buon divertimento!
Usa subito il modulo Anagrafiche
Il ‘motore’ di VERIF!CO è il modulo Anagrafiche. Inserisci e aggiorna le anagrafiche e VERIF!CO le organizzerà automaticamente nei vari moduli (es.: Volontari, Associati, Organi sociali…). Questo avviene grazie ai collegamenti, che sono di 3 tipi: Ruoli specifici, Tag, Reti e gruppi. Per un’introduzione sui collegamenti clicca qui e guarda i video. Segui il percorso in 3 mosse per usare subito il modulo Anagrafiche.
Passo 1 – CATEGORIE DI SOCI
Di’ a VERIF!CO che tipi di associato (socio) sono previsti nello Statuto del tuo ETS. Per farlo, configura i ‘ruoli specifici’ corrispondenti alle tipologie di associato.
Video tutorial:
Durata: 3′ 35″
Passo 2 – CATEGORIE PERSONALIZZATE DI ANAGRAFICHE
Se vuoi catalogare le anagrafiche con etichette personalizzate (es. destinatari, fornitori) e/o secondo l’appartenenza a reti e gruppi, dì a VERIF!CO quali etichette (Tag) e quali Reti/Gruppi ti interessano. Per farlo, configura Tag e Reti e gruppi.
Video tutorial:
Durata: 1′ 43″
Note: Presidente, volontario, membro del consiglio direttivo sono categorie (ruoli) già presenti e pronte per l’uso in VERIF!CO: non occorre configurarle.
Passo 3 – INSERISCI LE ANAGRAFICHE
Ci siamo! Ora introduci tutte le anagrafiche di persone ed Enti (soci, volontari, destinatari delle attività, collaboratori, fornitori, formatori, enti partner, istituzioni) che hanno a che fare con il tuo ETS. Crea la tua prima scheda anagrafica ricordando di inserire i collegamenti (ruoli, tag, reti e gruppi). In questo modo sfrutterai gli automatismi di VERIF!CO.
Video tutorial:
Durata: 5′ 55″
NOTA BENE: Se vuoi usare le schede in modalità avanzata (per inserire più informazioni), guarda i video alle pagine
Video tutorial facoltativi
Usa subito il modulo Contabilità
L’altro componente strategico di VERIF!CO è il modulo Contabilità con cui puoi gestire la contabilità per cassa e, con pochi clic, generare il bilancio. Segui il percorso in 3 mosse per fornire a VeryFico alcune informazioni iniziali e usare subito il modulo Contabilità.
Passo 1 – I CONTI FINANZIARI
Attraverso delle semplici configurazioni iniziali crea tutti i conti finanziari (cassa/e contanti, conto/i corrente/i bancario/i, conto/i postale/i) che il tuo ente utilizza. Per un’introduzione sui conti finanziari, clicca qui e guarda il video.
Video tutorial:
Durata: 2′
Durata: 2′ 45″
Durata: 2′ 18″
NOTA BENE: Effettua le operazioni di configurazione per ogni conto di una determinata tipologia (es.: effettua la creazione di un conto “Cassa” per ogni cassa contanti usata dal tuo ente).
Passo 2 – L’ESERCIZIO CONTABILE
È il periodo di tempo in cui, per comodità e per ragioni legali e fiscali, si organizzano e gestiscono i movimenti della contabilità e al termine del quale si produce il bilancio. Al primo utilizzo, VERIF!CO presenta già un esercizio contabile configurato. Effettua questo passaggio per adattarlo alle esigenze del tuo ente e/o per configurare ulteriori esercizi contabili.
Video tutorial:
Durata: 3′ 16″
Passo 3 – LE REGISTRAZIONI CONTABILI
Ora è tutto pronto! Puoi finalmente introdurre i movimenti contabili (entrate, uscite e giroconti) del tuo Ente.
Video tutorial:
Durata: 3′ 7″
Durata: 4′ 7″
Durata: 2′ 55″
Usa subito la funzionalità Quote associative
Nel modulo Associati, oltre a consultare e gestire la base sociale del tuo Ente (grazie ai collegamenti di ruoli specifici che hai assegnato alle Anagrafiche), puoi subito sfruttare la funzionalità Quote associative. Segui il percorso in 3 mosse per fornire a VERIF!CO le informazioni necessarie e gestire le quote associative. Per un’introduzione sul modulo Associati, fai clic qui.
Passo 1 – CONFIGURA LE TIPOLOGIE DI QUOTE ASSOCIATIVE
Hai già detto a VERIF!CO quali tipologie di associati previste dallo Statuto dell’Ente dovrà gestire. Ora puoi configurare le tipologie di quote associative per far sapere al gestionale come sono denominate e a quali tipologie di associato si applicano.
Video tutorial:
Durata: 3′ 28″
Passo 2 – CONFIGURA GLI IMPORTI DELLE QUOTE ASSOCIATIVE
Adesso è necessario comunicare a VERIF!CO l’importo della/e quota/e associativa/e.
Video tutorial:
Durata: 4′ 12″
Passo 3 – GESTISCI LE QUOTE ASSOCIATIVE
Ci siamo! Non resta che procedere con la gestione degli incassi di quote associative e con la loro eventuale contabilizzazione.
Video tutorial:
Durata: 3′ 14″
Durata: 4′ 30″